rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Attualità Colfelice

In Ciociaria niente più stop ai rifiuti indifferenziati: riprende il conferimento all’impianto Saf di Colfelice

Il presidente della Provincia Antonio Pompeo, a margine della riunione indetta da Regione Lazio e Società Ambiente Frosinone, rende noto che da mercoledì 27 ottobre 2021 ripartirà la ricezione della frazione secca

Da domani, mercoledì 27 ottobre 2021, riprenderà il conferimento dei rifiuti indifferenziati presso l’impianto Saf di Colfelice. A distanza di sei giorni dallo stop preannunciato dalla Società Ambiente Frosinone, per via di valori anomali di zinco nell’immondizia, “gli impianti di Colfelice - rende noto il presidente della Provincia Antonio Pompeo, a margine dell’odierna riunione risolutiva indetta da Regione Lazio e Saf – torneranno a ricevere i rifiuti secondo le modalità che saranno comunicate direttamente ai Comuni dalla stessa Saf”. Per ora i rifiuti verranno ritirati e trasferiti fuori provincia per il loro trattamento meccanico biologico. 

Nel pomeriggio di ieri lo stesso Pompeo aveva fatto sapere che Regione e Saf stavano lavorando a “soluzioni percorribili”. Al netto degli attacchi del sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani e della consigliera provinciale e comunale Alessandra Sardellitti (Azione), tra gli altri, e dei solleciti da parte della Consulta dei sindaci del Lazio Meridionale – presieduta dal primo cittadino di Cassino Enzo Salera – l’assessore regionale Massimiliano Valeriani e il presidente della Saf Lucio Migliorelli hanno messo fine all’iniziale scaricabarile nei confronti dei 91 Comuni ciociari chiamati inizialmente a organizzarsi autonomamente. 

“Grazie all'impegno della SAF e al suo presidente Lucio Migliorelli per aver lavorato costantemente al fianco della Provincia e dei comuni al fine di trovare una soluzione che scongiurasse una vera e propria emergenza - accentua, in conclusione, Pompeo - Ancora una volta il nostro territorio risponde con concretezza e collaborazione ai problemi”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Ciociaria niente più stop ai rifiuti indifferenziati: riprende il conferimento all’impianto Saf di Colfelice

FrosinoneToday è in caricamento